Siamo da poco tornati da un Concerto veramente speciale che si è tenuto allo ‘Showville’ di Bari.

Introdotto dall’Ouverture del ‘Così fan tutte’ di Mozart l’OSMB, brillantemente diretta dal M° Giovanni Pelliccia (che abbiamo ospitato in una delle esibizioni molesi del 2015 con il Ponte di Eraclito), il programma ha presentato la particolarità di due Concerti per Due Pianoforti e Orchestra consecutivi offerti all’ascolto di un pubblico numeroso e attento.

Nel ‘Concerto in mi maggiore’ di Mendelssohn si sono esibite Gemma Dibattista e Marilena Liso, entrambe docenti del Conservatorio di Bari, con una interpretazione fluida e molto apprezzata.

Il ‘Concerto in re minore’ di Francis Poulenc è stato magistralmente interpretato da Gianna Valente e Imma Larosa, anche loro docenti del Conservatorio di Bari. Si tratta di un Concerto dalle sonorità singolari, non frequentemente eseguito, che fu dedicato dall’autore alla Principessa di Polignac con una prima al Teatro ‘La Fenice’ nel 1932. Estremamente impegnativo sia per le pianiste che per l’Orchestra con un terzo movimento che richiede una particolare consonanza tra orchestra e pianoforti. Come al solito Gianna Valente eccelle in tecnica e interpretazione: viene indubbiamente da un altro pianeta, quello dei ‘grandi della tastiera’.

Interessanti anche i bis offerti dalle coppie di pianiste, e particolarmente un brano per due pianoforti del M° Raffaele Gervasio e quello appositamente scritto per l’occasione dal M° Nicola Scardicchio (per due pianoforti a quattro mani, otto mani in tutto!).

Eccellente la prova dell’Orchestra, con la Direzione Artistica dell’ottimo M° Marco Renzi.