Le pianiste Stefania Loforese e Isabella Fortunato si sono esibite il 29 aprile 2012 presso il Teatro Niccolò van Westerhout di Mola per la rassegna Concerti del Conservatorio in un quattro mani pianistico.
La sonata di Mozart è stata eseguita in maniera brillante con ottima coordinazione. Dai 6 pezzi di Rachmaninov op.11 sono stati eseguiti la Barcarolle, Romance e Scherzo, brani intensamente romantici che hanno sfidato maggiormente le capacità delle due giovani interpreti, animate comunque da una notevole dose di trasporto. Romance è un pezzo di eccezionale diffcoltà interpretativa per l’ascesa infinita che la melodia percorre in un tetro paesaggio della memoria. Anche lo Scherzo si dipana nella stessa ambientazione cupa, con una tecnica compositiva che richiama l’atonalità e il parossismo di Shostakovic.
La seconda parte ha compreso La Valse di Maurice Ravel, raffinata parodia del Valzer, che rammenta da vicino e porta a estreme conseguenze l’analoga parodia di Richard Strauss in Also sprach Zarahustra. Il ballo si svolge in una vorticosa e attonita atmosfera che porta i ballerini a distrarsi in gesti scomposti, mentre sequenze stalunate e febbrili ricordano da vicino le sonate di Scriabin, fino a esiti che conducono alla dissoluzione della musica stessa.
Fantastici i tre preludi di Gershwin, molto ben intertpretati.
Nel complesso un buon programma che ha spaziato dal classicismo viennese di Mozart alle avanguardie di fine Ottocento al Jazz colto di George Gershwin.